FILTRI

 

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO E MANUTENZIONE 

 


I filtri La Depura nascono all'insegna della più totale qualità e semplicità di installazione. Sono garantiti da difetti di fabbricazione. E' comunque buona norma effettuare le operazioni di montaggio in modo appropriato e nella stretta osservanza delle seguenti norme: 
• Le nostre apparecchiature vengono prodotte per  funzionare con filtri ad una temperatura compresa  fra 0° e + 45°C. 
• L'installazione all'esterno così come in luoghi esposti  alla luce diretta sono da evitare. Condizioni  atmosferiche estreme possono danneggiare  irreparabilmente l'intera struttura filtrante e i materiali.
• Qualora non sia possibile evitare l'installazione in  luoghi esposti alla luce diretta del sole è importante utilizzare un vaso opaco onde prevenire la proliferazione di alghe e batteri.
• E' molto importante evitare qualsiasi tipo di problema  legato a possibili colpi di ariete prima di installare i  filtri, onde garantire un perfetto funzionamento ed una lunga durata dell'intera apparecchiatura.
• Per l'installazione utilizzare esclusivamente nastro in  Teflon come sigillante. Altri tipi di sigillanti quali la "pasta verde", il silicone o i liquidi indurenti possono corrodere il materiale plastico causando la rottura  delle apparecchiature.

 


• Si consiglia di installare un riduttore di pressione unitamente ad un vaso di espansione a monte del filtro per garantire la sicurezza dell'impianto. In caso tali apparecchi non siano installati, si raccomanda di dotare i filtri della valvola di sicurezza (art. 251096) per evitare gravi danni all'apparecchiatura in caso di sovrappressione.
• Prima di smontare i filtri per le operazioni di 
manutenzione, chiudere il flusso dell'acqua lasciando sfiatare l'aria svitando il tappo in ottone sulla parte superiore della testata; lo smontaggio del filtro risulterebbe altrimenti difficoltoso e l'intera apparecchiatura potrebbe rompersi. Una volta terminata la manutenzione, rimontare il filtro e aprire l'acqua lentamente, riavvitare infine il tappo in ottone, dopo avere lasciato evacuare l'aria presente nel filtro.
• Per garantire il corretto funzionamento dei filtri è importante lavare regolarmente le cartucce con acqua corrente almeno una volta al mese (tipo lavabile) e sostituire il tipo monouso almeno una volta ogni tre mesi. Intasamenti dovuti a cartucce sporche possono compromettere il funzionamento dei filtri.
• Al fine di effettuare le operazioni di manutenzione senza dover interrompere il flusso dell'acqua è necessario dotare la tubazione di un By-Pass (fig. 1).
• In caso di inosservanza delle suddette istruzioni qualsiasi diritto di garanzia è da considerarsi nullo.


SITO IN COSTRUZIONE